Chirurgia estetica

L’obiettivo primario della chirurgia estetica del viso è valorizzare la bellezza naturale mantenendo o ripristinando i caratteri giovanili della persona. La gioventù è il comune denominatore storico e culturale della bellezza.

Gli obiettivi della chirurgia estetica facciale sono migliorare e ringiovanire il viso. Migliorare i tratti del volto significa aumentare l’attrattività di un volto a qualsiasi età, esaltando le caratteristiche distintive.

Il ringiovanimento facciale comporta una serie di procedure chirurgiche e non chirurgiche mirate a restituire al volto un aspetto giovanile, correggendo i difetti scheletrici, ripristinando il volume dei tessuti sottocutanei e migliorando il tono della cute.

Scopo del ringiovanimento facciale non è offrire a una persona il suo aspetto precedente ma donare un equilibrio strutturale e volumetrico delle tre regioni del viso, il terzo superiore (fronte e regioni orbitarie), il terzo medio (naso, zigomi e guance) e il terzo inferiore (labbra, mento e mandibola).