Chirurgia del naso e seni paranasali

L’endoscopia è una tecnica chirurgica utilizzata nel trattamento della patologia dei seni nasali e paranasali (sinusiti rinogene ed odontogene; neoplasie benigne e maligne), nel trattamento delle apnee ostruttive del sonno e nei traumi a carico del massiccio facciale e della base cranica (solo in casi accuratamente selezionati).

Questa tecnica viene effettuata mediante l’utilizzo di endoscopi rigidi a vari gradi di angolazione(0°- 30°- 45 -70°°) al fine di ottenere una immagine ingrandita e nitida di tutte le strutture che si trovano all’ interno del naso, e si avvale inoltre di uno strumentario chirurgico dedicato.

Questo tipo di tecnica ha inoltre il vantaggio di permettere di eseguire visite ambulatoriali, diagnostiche e di controllo, evitando i rischi di anestesie generali, cicatrici al livello del massiccio facciale, della bocca e favorendo un recupero funzionale in tempi minori rispetto alla tradizionale chirurgia.

Le infiammazioni con conseguente congestione della mucosa delle cavità nasali e paranasali tendono quindi a restringere e, nei casi più gravi, ad obliterare totalmente queste vie di drenaggio e passaggio di aria, portando il paziente a riferire sintomi come: congestione nasale, secrezioni nasali anteriori e posteriori, dolore alla pressione delle zone facciali corrispondenti ai seni e riduzione dell’olfatto. Se uno o più di questi sintomi persistono nel tempo o si presentano frequentemente, è necessario eseguire una visita specialistica per porre una corretta diagnosi.

L’esame clinico-endoscopico, tests allergici e la rinomanometria possono discriminare tra pazienti che possono beneficiare di una terapia farmacologica (antibiotici, antidolorifici ed antinfiammatori assunti mediante aerosol, decongestionanti nasali e antistaminici, lavaggi nasali con soluzioni saline) e pazienti che necessitano di un intervento chirugico in endoscopia denominato FESS (Functional Endoscopic Sinus Surgery).

La diagnosi viene confermata dalla TC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto per lo studio dei seni nasali e paranasali in proiezione assiale e coronale per studiare la precisa anatomia della regione.

L’obiettivo dell’intervento in endoscopia (FESS) è di ripristinare il drenaggio e la ventilazione attraverso le vie naturali.